Lo Specialista

Dr. Giuseppe Cautela – Gastroenterologo ed Endoscopista a Locri

Una vocazione nata presto

Il Dr. Giuseppe Cautela, nato il 22 maggio 1964, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, coltiva fin dall’infanzia la sua vocazione: prendersi cura degli altri. Già a cinque anni, affascinato dal camice bianco del padre medico, scopre dentro di sé la propensione ad ascoltare il dolore e a tradurlo in sollievo. Sì, vedere il padre indossare quel camice lo faceva sognare di poter un giorno alleviare la sofferenza di chi gli stava davanti.

Una formazione ispirata all’etica e all’umanità

Cresce in una famiglia in cui la dedizione alla professione medica è modello di etica e umanità, imparando a riconoscere nei pazienti non solo una patologia organica da diagnosticare, ma storie di vita, timori, preoccupazioni, emozioni e speranze da rispettare.

Questa sensibilità, unita a uno studio instancabile, lo conduce all’Università degli Studi di Messina, dove il 31 ottobre 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode discutendo una tesi sulle “Osservazioni istopatologiche sui tumori leiomuscolari dell’utero” sotto la guida del Prof. A. Ferrara.

La specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Poco dopo, nella sessione di novembre, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Spinto dalla passione per la Gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva, supera il concorso di accesso alla Scuola di Specializzazione e, il 26 ottobre 1993, consegue il titolo con il massimo dei voti (50/50), discutendo la tesi “Early Gastric Cancer: ruolo attuale nella diagnosi e terapia endoscopica” con relatore il Prof. L. Familiari. Questo conferma il suo impegno verso la diagnosi precoce dei tumori gastrointestinali e l’innovazione tecnica in endoscopia.

L’inizio della carriera ospedaliera a Locri

Durante il tirocinio in Endoscopia, il successo del suo primo esame diagnostico eseguito con strumentazione all’epoca ancora con visione oculare, affiancato dal tutor emerito Prof. Luigi Familiari, lo convince ad aver trovato la strada giusta. La precisione delle manovre endoscopiche e la possibilità di migliorare la prognosi dei pazienti lo coinvolgono particolarmente, recandosi presso altri centri endoscopici d’Europa, in particolare Marsiglia e Parigi, dove affina le metodiche strumentali relative all’Endoscopia Digestiva.

Dal 1997 inizia il suo percorso come dirigente medico presso l’Ospedale di Locri, dove ricopre vari incarichi fino a diventare Direttore f.f. della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 2011, ruolo che mantiene fino al 31 gennaio 2018. All’età di 52 anni si dimette dall’ospedale pubblico per creare ex novo dalle fondamenta, in continuità con l’altra struttura pre-esistente, ENDOSTUDIO – CENTRO MEDICO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA autorizzato dalla REGIONE CALABRIA con autorizzazione definitiva di STUDIO/AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA DEL DR GIUSEPPE CAUTELA, unico centro in calabria che, oltre a fornire servizi quali endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, proctologia, gastroenterologia ed epatologia e nutrizione, dal 2008 offre anche il servizio di diagnostica con videocapsula endoscopica, motivo che gli consente di ricevere nel 2010 il premio PERICLE D’ORO per la tecnologia in ambito medico-diagnostico.

Un impegno di oltre 35 anni nella cura dell’apparato digerente

È qui che, in oltre vent’anni di servizio pubblico, affina le sue competenze tecniche in endoscopia, e consolida la sua reputazione come gastroenterologo attento al benessere globale del paziente.

La sua attività professionale si protrae con passione da oltre 35 anni, guidata dal desiderio costante di migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi dell’apparato digerente.

Contatta il Dr. Giuseppe Cautela

Cerchi un Gastroenterologo a Locri esperto in gastroscopia e colonscopia in sedazione, rettoscopia, polipectomia endoscopica, endoscopia digestiva, diagnosi precoce dei tumori gastrici e del colon retto, asportazione di polipi gastrici, duodenali e del colon retto, dilatazione endoscopica di stenosi, diagnosi e cura delle varici esofagee, legatura elastica delle emorroidi, trattamento delle ragadi anali con dilatatori e tossina botulinica, e molto altro.

Il Dr. Giuseppe Cautela unisce tecnica, empatia e oltre tre decenni di esperienza nella CURA DELLE MALATTIE GASTROENTEROLOGICHE quali gastriti, esofagiti, coliti funzionali e di origine organica, IBD (Morbo di Chron, Retto-Colite-Ulcerosa); nello STUDIO DEL MICROBIOMA INTESTINALE, nei Test di Gastroenterologia quali il Breath Test al lattosio per la ricerca dell’Helicobacter pylori; nella diagnosi endoscopica della Celiachia, di malattie del Pancreas e del Fegato, delle vie biliari, SIBO, DISBIOSI, EMORROIDI, RAGADI ANALI e altro.

PUBBLICAZIONI

Scopri le pubblicazioni scientifiche del Dr. Giuseppe Cautela su riviste nazionali e internazionali, con focus su Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ricerca clinica e innovazione medica.

1. “Analisi critica della polipectomia endoscopica gastrica: nostra esperienza” – P. CONSOLO, M. BONICA, G. GERMANOTTA, G. GIACOBBE, G. CAUTELA, D. VERSACI e L. FAMILIARI.
Estratto da: XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva Pagg. 517-520 Firenze 17-20 Novembre ‘93 Monduzzi Editore.

2. “Le complicanze della sfinterotomia endoscopica: analisi critica della nostra esperienza” – L. FAMILIARI, M. BONICA, G. GERMANOTTA, P. CONSOLO, A. BORRUTO, A. REPICI, G. CAUTELA.
Estratto da XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva Pagg. 717-720 Firenze 17-20 Novembre ‘93. Monduzzi Editore. 

3. “Early Gastric Cancer: diagnosi endoscopica” – G. GIACOBBE, M. BONICA, G. GERMANOTTA, A. REPICI, D. VERSACI, G. CAUTELA e L. FAMILIARI. 
Estratto da XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva pagg. 561-564. Firenze 17-20 Novembre ‘93. Monduzzi Editore. 

4. “La calcolosi difficile del coledoco” – L. FAMILIARI, A. BORRUTO, M. BONICA, G. GIACOBBE, G. CAUTELA
Estratto da: V Settimana Italiana delle Malattie Digestive. Pagg 417-421. Bologna 31 Maggio 4 Giugno ‘92. Monduzzi Editore.

5. “Terapia endoscopica delle complicanze chirurgiche della idatidosi epatica” – G. GIACOBBE, G. CAUTELA, A. BORRUTO, A. REPICI, P. CONSOLO, M. BONICA, L. FAMILIARI, F. ATTINÀ*, N. BORDONARO* e R. MANCUSO*.
Estratto da VII Simposio Nazionale SIED pagg. 145-149 Napoli 12-14 Novembre ‘92. Monduzzi Editore.

6. “La litotrissia meccanica” – L. FAMILIARI, G. GERMANOTTA, A. BORRUTO, G. GIACOBBE, G. CAUTELA, P. CONSOLO e A. REPICI.
Estratto da VII Simposio Nazionale SIED pagg. 151-155 Napoli 12-14 Novembre ‘92. Monduzzi Editore.

7. “Difficult bile duct stones” – L. FAMILIARI, A. BORRUTO, G. GIACOBBE, G. CAUTELA.
Abstract book: Biliary Club. Thyrd International Meeting. Pag. 65 Bologna, Italy. March 19-22, 1992.

8. “I tumori del pancreas. Tecnica chirurgica
Estratto da: Chirurgia generale-General Surgery; vol. XX fasc. 3 Maggio-Giugno 1999 pagg. 239-243.

9. “Ulcera duodenale H. Pilory-negativa” – G. CAUTELA
Estratto da: Gastroenterology Insight vol. 3 Issue 3 2003 pag. 66.

10.  Probiotic mixture in patients after Helicobacter pylori eradication: a real-life experience – Salvatore E. ARAGONA 1, Carlo FABBRI 2, Giovanni Giorgio CIPRANDI CAMMAROTA 2, 4 *, HERADY Study Group, Giuseppe CAUTELA – Contributo all’articolo pubblicato su Minerva Gastrocnterology 2024:70 DOI: 10.23736/S2724-5985.24.03634-9